Corso Intermedio

Corso Intermedio di Fotografia
Dal 13 settembre al 25 ottobre 2017
Docenti: Marco Monari_ Andrea Buonadonna
Il costo del corso è di 250,00 euro + 10 euro per la tessera Verona Fotografia

ISCRIVITI ENTRO FERRAGOSTO: 10% DI SCONTO

Il corso intermedio di fotografia si svolge in 8 lezioni, un percorso studiato per approfondire le tecniche studiate durante un corso base di fotografia.
Le lezioni si svolgono con un approccio pratico e teorico analizzando i diversi generi fotografici applicandoli alle regolazioni della macchina fotografica.
Punto di forza delle lezioni sarà l’utilizzo della sede dell’associazione fornita di una sala di posa con un completo parco luci e lo svolgimento di una lezione in esterno.

Durante il corso sarà assegnato ai partecipanti un esercizio da presentare alla fine del percorso formativo con la possibilità di esporre i propri lavori presso la nostra galleria Quasi Fotografo in centro a Verona.
Le lezioni si svolgono nella sede di Verona Fotografia in Corso Milano, 5.

PROGRAMMA

I Lezione mercoledì 13 settembre dalle ore 20:45 alle 23:15 _ I GENERI FOTOGRAFICI
Breve ripasso generale sulle tecniche di base.
La sintesi delle tecniche fotografiche apprese diventa scelta di genere fotografico.
Nel corso della serata saranno studiate con gli studenti diverse immagini che sintetizzano un genere fotografico.
Leggeremo le immagini attraverso le regolazioni tecniche e compositive utilizzate trattando i diversi generi fotografici.
Docente: Marco Monari

II Lezione mercoledì 20 settembre dalle ore 20:45 alle 23:15 __ LA POST
L’utilizzo dei diversi formati digitali e la loro archiviazione.
Elementi di Post produzione ed archiviazione delle immagini con i programmi maggiormente utilizzati dai professionisti: Photoshop e Lightroom. Analisi dei file Row e Jpeg. Analisi degli istogrammi, la loro importanza ed il loro utilizzo. Expo Disk e controllo del White Balance. Filtri ND e loro utilizzo.
Esempi di post produzione di immagini.
Docente: Andrea Buonadonna

III Lezione mercoledì 27 settembre dalle ore 20:45 alle 23:15 _ IL PAESAGGIO
La bella fotografia nel paesaggio e nella natura. Una lezione dove saranno sviscerati i segreti delle riprese fotografiche professionali partendo dall’analisi dell’attrezzatura, le modalità di ripresa, lo studio degli orari migliori e la post produzione più adatte per ogni immagine scattata.
Docente: Marco Monari

IV Lezione mercoledì 4 ottobre dalle ore 10:30 alle 13:00 _ IL FLASH A SLITTA
Il flash a slitta questo sconosciuto. Serata dedicata alle tecniche di ripresa con luce artificiale. Come controllare l’esposizione, la tipologia di luce e la sua potenza. Il controllo professionale della macchina fotografica.
Docente: Andrea Buonadonna

V Lezione sabato 7 ottobre dalle ore 10:00 alle 15:00 _ L’USCITA
Uscita fotografica pratica. Un pomeriggio dedicato a diverse tecniche di riprese al fine di rendere impeccabile la propria tecnica, la propria scelta compositiva e la propria idea di immagine.
L’uscita si svolge scattando in una zona scelta dal docente nella città di Verona al fine di realizzare un piccolo progetto tematico per immagini.
Docente: Andrea Buonadonna

VI Lezione mercoledì 11 ottobre dalle ore 20:45 alle 23:15 _ LA NOTTE
Argomento della serata è la fotografia notturna.
La tematica sarà affrontata con un’esercitazione pratica nell’orario di lezione.
Saranno studiate le tecniche di ripresa, lo studio della luce e la regolazione del White Balance, la composizione dell’immagine, i tempi di posa e i diaframmi da usare.
Docente: Marco Monari

VII Lezione mercoledì 18 ottobre dalle ore 20:45 alle 23:15 _ LA SALA DI POSA
Una serata per vedere come funziona la sala di posa. Come usare il flash in modo impeccabile tra TTL e manuale. La combinazione di più luci e le loro applicazioni rispetto ad un soggetto. Proiezione ed analisi dei diversi schemi di luce da utlizzare.
Docente: Andrea Buonadonna

VIII Lezione mercoledì 25 ottobre dalle ore 20:45 alle 23:15 _ LA FOTOGRAFIA E IL PORFOLIO
Le nostre immagini spesse volte non ci piacciono. Come realizzare un racconto attraverso le immagini: il portfolio fotografico.
Le regole che ci permettono di realizzare un buon album di ricordi o un buon lavoro per chi ci chiede alcune immagini di una particolare situazione o avvenimento.
Proiezione e analisi di lavori autoriali e commenti di gruppo sugli stessi.
Docente: Marco Monari

LA MOSTRA FINALE
Al termine del laboratorio sarete coinvolti dai docenti nella realizzazione della vostra esposizione presso la galleria Quasi Fotografo. Il compito assegnato sarà un esercizio di gruppo composto da alcune immagini per partecipante. La realizzazione dell’esposizione prevede l’allestimento e l’inaugurazione della stessa con particolare attenzione alle tecniche di stampa. Saranno messi a calendario un paio di appuntamenti presso la galleria, oltre alle lezioni programmate al fine di realizzare il lavoro.
I dettagli dell’iniziativa saranno presi con gli alunni durante lo svolgimento del corso.
Il costo della partecipazione alla mostra è di 35 euro comprensivo dell’allestimento (realizzato dal nostro partner Rce Verona), dell’apertura della galleria, dell’inaugurazione con rinfresco e di una copia di un catalogo cartaceo del lavoro presentato. La partecipazione alla mostra finale è libera.

Per prenotare un posto o ricevere maggiori informazioni, puoi compilare il form che segue: