CORSO AVANZATO

Dal 5 novembre al 17 dicembre

Il corso avanzato di fotografia si svolge in 8 lezioni.

Un corso per definire al meglio la propria tecnica fotografica verso un percorso professionale. L’intento del laboratorio è di fornire agli studenti una solida base tecnica per poter affrontare tutte le situazioni fotografiche possibili. Il percorso didattico è naturale prosecuzione del nostro corso intermedio e trampolino ideale per affrontare il corso sperimentale. Punto di forza delle lezioni sarà l’utilizzo della sede dell’associazione fornita di due sale posa con un completo parco luci e lo svolgimento di due lezioni in esterno oltre alla didattica allargata di 3 docenti

Durante il corso sarà assegnato ai partecipanti un esercizio da presentare alla fine del percorso formativo con la possibilità di esporre i propri lavori presso la nostra galleria Quasi Fotografo in centro a Verona.

Le lezioni si svolgono nella sede di Verona Fotografia in Corso Milano, 5.

PROGRAMMA

I Lezione lunedì 5 novembre dalle ore 20:45 alle 23:15 _ IL RITRATTO

Il genere fotografico del ritratto e i suoi segreti. La sua storia e le sue applicazioni storiche e contemporanee. Cosa vuol dire fotografare una persona e come fare ad ottenere i migliori risultati. Un percorso tra tecnica e semantica dell’immagine.

Docente: Marco Monari

II Lezione lunedì 12 novembre dalle ore 20:45 alle 23:15 _ LA SMART PHOTOGRAPHY

Una lezione per capire i segreti e l’evoluzione della fotografia da Smartphone. Partiremo dalle analisi di Irene Allison autrice del libro I-Revolution (Ed. Postcard Edizioni), per fare un lungo percorso sull’utilizzo e le potenzialità di questo strumento entrato ormai prepotentemente nella vita di ciascuno di noi.

Docente: Nicola Vivian

III Lezione lunedì 19 novembre dalle ore 20:45 alle 23:15 _ INCONTRO CON IL FOTOGRAFO
Una serata dedicata a conoscere chi fotografa per lavoro, chi da anni mette l’esperienza al servizio dell’immagine. La serata si svolge guardando e commentando i lavori del fotografo

Docente: Paolo Mazzo

IV Lezione lunedì 26 novembre dalle ore 20:45 alle 23:15 _ FOTOGRAFIA D’AUTORE
I grandi autori della fotografia: perché e come fanno a fare delle immagini così belle? Analisi di immagini d’autore e studio delle scelte tecniche ed espressive.
Lettura dell’immagine, la composizione e i suoi segreti, come e quando una serie d’immagini diventa un lavoro fotografico per se stessi o per un’esposizione.
Docente: Marco Monari

V Lezione sabato 1 dicembre dalle ore 09:30 alle 18:00 _ LA MOSTRA FOTOGRAFICA
Una giornata in visita ad una mostra per capire al meglio gli autori fotografici. Visiteremo la Fondazione Fotografia di Modena, spazio di riferimento in Italia per la cura delle esposizioni fotografiche. Nel corso della giornata ripercorreremo un tratto della Via Emilia cercando di ripercorrere le immagini di un grande autore: Luigi Ghirri.

Docente: Marco Monari

VI Lezione lunedì 3 dicembre dalle 20:45 alle 23:15 _ STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Una serata per parlare dI storia della fotografia attraverso i progetti dei grandi fotografi. Da dove siamo partito e dove stiamo andando, dal Dagherrotipo ai Big Data di Internet. Una serata dove partiremo dal 1839 per arrivare nel nuovo millennio digitale.

Docente: Marco Monari

VII Lezione lunedì 10 dicembre dalle ore 20:45 alle 23:15 _ LA SALA DI POSA

Una serata per vedere come funziona la sala di posa. Useremo le luci continue ed il flash per realizzare l’immagine che vogliamo.

Docente: Marco Monari

VIII Lezione lunedì 17 dicembre dalle ore 20:45 alle 23:15 _ EDITING E ALLESTIMENTO

Cosa vuol dire guardare una fotografia? Come facciamo a scegliere tra i diversi scatti che abbiamo realizzato? Basta guardarli insieme e capire il messaggio che vogliamo dare con le nostre immagini. Passeremo la serata a studiare le vostre fotografie e a capire come inserirle in un portfolio perfetto.

Docente: Marco Monari

LA MOSTRA FINALE

Al termine del laboratorio sarete coinvolti dai docenti nella realizzazione della vostra esposizione presso la galleria Quasi Fotografo. Il compito assegnato sarà un lavoro progettuale personale composto da alcune immagini per partecipante. La realizzazione dell’esposizione prevede l’allestimento e l’inaugurazione della stessa con particolare attenzione alle tecniche di stampa. Saranno messi a calendario un paio di appuntamenti presso la galleria, oltre alle lezioni programmate al fine di realizzare il lavoro.

I dettagli dell’iniziativa saranno presi con gli alunni durante lo svolgimento del corso.

Il costo della partecipazione alla mostra è di 30 euro comprensivo dell’apertura della galleria, dell’inaugurazione con rinfresco e di una copia di un catalogo cartaceo del lavoro presentato. La partecipazione alla mostra finale è libera.

8 lezioni per diventare autori. Per scoprire cosa raccontare con la macchina fotografica utilizzandola al meglio della tecnica.

INFORMAZIONI PER L'ISCRIZIONE

5 NOVEMBRE - 17 DICEMBRE

8 LEZIONI

250 Euro + 10 tessera VF

marco monari

Docente

nicola vivian

Docente

paolo mazzo

Docente

COSA PORTARE

LA MACCHINA FOTOGRAFICA

LA VOGLIA DI FOTOGRAFARE

UN QUADERNO PER GLI APPUNTI

Scopri tutti i nostri corsi

Compila il modolo di seguito per iscriverti o chiedere informazioni

Contatto corsi
First
DOVE SIAMO

Corso Milano 5,
37138 Verona

ORARIO

Lunedì: 16.00 – 19.00

Da Martedì a Venerdì
9.00 – 12:30  16:00 – 19:30

Sabato ORARIO CONTINUATO
9.00 – 17:00

Domenica Chiuso

COMODO PARCHEGGIO

Sempre a tua disposizione l’ampio parcheggio riservato ai clienti.

 

L’ingresso al parcheggio è situato subito di fianco all’entrata del negozio.

CONTATTI

Hai bisogno di un’informazione?

 

Scrivici: info@veronafotografia.it

Chiamaci: 3289131037

 

Passa a trovarci!